La difficile democrazia Gustavo Zagrebelsky

ISBN:

Published: 2010

Kindle Edition

42 pages


Description

La difficile democrazia  by  Gustavo Zagrebelsky

La difficile democrazia by Gustavo Zagrebelsky
2010 | Kindle Edition | PDF, EPUB, FB2, DjVu, AUDIO, mp3, RTF | 42 pages | ISBN: | 8.65 Mb

Democrazia è diventata una parola magica, un titolo di rispettabilità al quale nessuno stato, oggi, vuole e può rinunciare, poiché definisce il solo regime politico che può presentarsi come lorganizzazione di un potere disinteressato, in cui iMoreDemocrazia è diventata una parola magica, un titolo di rispettabilità al quale nessuno stato, oggi, vuole e può rinunciare, poiché definisce il solo regime politico che può presentarsi come lorganizzazione di un potere disinteressato, in cui i governanti possono sempre dire di servire il popolo.

Nonostante ciò, la democrazia non sfugge alla ferrea legge di oligarchie di potere che si formano a dispetto dellideale di autogoverno del popolo. In questo sta la sua difficoltà: il rischio di essere il regime dellinganno e della dissimulazione. Più realisticamente, dunque, la democrazia si riduce ad un lavorio continuo di distruzione delle oligarchie, con la precisa consapevolezza che a unoligarchia distrutta subito seguirà la formazione di unaltra, composta da coloro che hanno distrutto la prima.Gustavo Zagrebelsky, già Presidente della Corte Costituzionale, è professore di Diritto costituzionale allUniversità di Torino.

Collabora con i quotidiani «la Repubblica» e «la Stampa». Tra le sue ultime opere Lesercizio della democrazia (con G. Napolitano, 2010) e Scambiarsi la veste. Stato e Chiesa al governo delluomo (2010).



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "La difficile democrazia":


haarkapsels.eu

©2013-2015 | DMCA | Contact us